Mario rigoni stern
il maestro a cui ci ispiriamo
Il sergente che guida i suoi uomini attraverso le steppe russe fino a casa. L’eterno esploratore dello splendido Altipiano dei Sette Comuni, dove le meraviglie della natura convivono con le tracce dell’opera distruttrice dell’uomo in guerra.
La sua voce ha dato spazio a temi e aspetti assenti nella tradizione letteraria italiana: il mondo naturale, le montagne e le storie di guerra. Una peculiarità che trova origine in una vita segnata a lungo da eventi drammatici: la giovinezza trascorsa su ben tre fronti di guerra, la terribile esperienza della ritirata sul Don, la lunga prigionia nei lager tedeschi.
Con il ritorno a casa, nel suo amato altipiano, può finalmente dedicarsi a una passione fino allora accantonata per necessità: la scrittura.
Nascono così libri memorabili come Il sergente nella neve, Il bosco degli urogalli, Storia di Tönle, che lo porteranno alla consacrazione letteraria.
Giuseppe Mendicino, da "Mario Rigoni Stern, un ritratto" - edizioni Laterza
Mario Rigoni Stern
CHI SIAMO
CLUB ALPINO ITALIANO
COMITATO SCIENTIFICO
VENETO FRIULANO GIULIANO
Il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano (CSVFG) è un organo tecnico territoriale periferico del Club Alpino Italiano che dipende direttamente dal Comitato Scientifico Centrale del CAI.
Il Comitato promuove la conoscenza e lo studio degli ambienti montani, specialmente di quelli italiani e del territorio Veneto Friulano e Giuliano, nei loro aspetti naturalistici e antropici.
SEI CONCORSI FOTOGRAFICI
Questo è il 7* concorso fotografico che il Comitato Scientifico VFG del Club Alpino Italiano realizza in onore di Mario Rigoni Stern. Il settimo di una serie di concorsi appassionati, sentiti, partecipati.

2° CONCORSO
ARBORETO SALVATICO

4° CONCORSO
RACCONTI DI GUERRA

6° CONCORSO
SENTIERI SOTTO LA NEVE
1° concorso
I GRANDI ANIMALI DELLE MONTAGNE ITALIANE

3° CONCORSO
STAGIONI

5° CONCORSO
UOMINI, BOSCHI E API




